Rimedi naturali contro il diabete

Home >> Rimedi Naturali
05/01/2017

Il diabete é un problema che riguarda molte persone. Oltre alla medicina ufficiale è possibile impiegare alcuni rimedi naturali efficaci.

Sono milioni le persone nel mondo affette da diabete, con cause, sintomi e trattamenti differenti; le cure tradizionali sono avanzate in maniera decisamente importante negli ultimi anni, ma nonostante ciò il diabete resta una malattia cronica pericolosa e, per molti, invalidante nel tempo. Questo significa che i progressi in campo medico, seppur notevoli, non sono sufficienti per creare una valida cura contro il diabete. Perché allora non provare anche delle alternative? Fermo restando che il consulto di uno specialista è essenziale per stabilire una diagnosi ed avviare il trattamento idoneo, non bisogna sottovalutare l'importanza dei rimedi naturali contro il diabete, adatti ad essere abbinati alle cure tradizionali, sempre sotto la supervisione di un professionista.

Estratto di gymnema: dalla medicina ayurvedica, un trattamento contro il diabete
La necessità di cure alternative per il diabete ha portato alla riscoperta di importanti rimedi, risalenti addirittura a due millenni fa; uno di essi, la cui popolarità cresce di anno in anno, è l'estratto di gymnema. La gymnema è una pianta rampicante che cresce nelle foreste secche dell'India e veniva utilizzata nelle medicina ayurvedica già 2.000 anni fa, anche per il trattamento del diabete.
Recentemente anche l'attenzione scientifica si è spostata sulla gymnema e uno studio condotto su pazienti affetti da diabete ha dimostrato che l'estratto di questa pianta, titolato acidi gymnemici, può ridurre i livelli di trigliceridi e di colesterolo cattivo.
La sua azione consiste principalmente nel regolare la quantità di zuccheri presenti nel sangue, bloccandone l'assorbimento nell'intestino e stimolando il rilascio di insulina dal pancreas. Inoltre, pare che ponendo una foglia di gymnema sulla lingua, si possa smettere di sentire il gusto dolce. Preso come integratore, la gymnema aiuta a regolare il livello di zuccheri nel sangue. La gymnema è anche utilizzata come integratore per la perdita di peso, anche se in questo ambito la sua funzione non è ancora ben chiara.

Oltre alle cure tradizionali e naturali, il trattamento del diabete comprende una combinazione di diversi fattori, tra cui l'alimentazione equilibrata, l'esercizio fisico costante e il controllo sistematico del livello degli zuccheri nel sangue. La gymnema non sostituisce i farmaci, ma può essere potenzialmente aggiunta ad essi qualora il medico la ritenesse priva di effetti collaterali (ogni caso di diabete va analizzato in maniera individuale).

Nopal, il fico d'India messicano che combatte il diabete
Il nopal, indicazione messicana per il fico d'India, è considerato un rimedio particolarmente efficace contro il diabete; in realtà, oltre ad essere in grado di abbassare i livelli di zucchero nel sangue, il nopal offre numerosi altri benefici per la salute. Cresce naturalmente in Messico, in Arizona e in altre aree del sudovest degli Stati Uniti, ma la sua coltivazione è diffusa anche in California, da dove poi avviene la commercializzazione verso l’Europa.  La medicina tradizionale messicana lo utilizza da sempre per il trattamento del diabete di tipo 2, la forma più diffusa.

I ricercatori messicani hanno scoperto che i pazienti con diabete, non dipendenti da insulina, riscontrano un abbassamento dello zucchero nel sangue in seguito all'assunzione di gambi di nopal.

Il consumo quotidiano di 250 mg di nopal riduce il colesterolo cattivo, senza interessare quello buono.
Il nopal non presenta effetti collaterali sul fegato, cosa che invece avviene con i farmaci prescritti per abbassare il livello di zucchero nel sangue, e quindi potrebbe essere un alternativa ad essi, ma è assolutamente sconsigliato interrompere qualsiasi cura senza prima aver consultato un medico specializzato.

È possibile trovare integratori di nopal in erboristeria, sotto forma di tavolette. Il diabete è una malattia grave, dalla quale purtroppo non si guarisce, ma che oggi può essere efficacemente trattata sia con farmaci tradizionali che con rimedi naturali.

Articoli correlati
Rimedi naturali
Curcuma: proprietà e controindicazioni
Le mille proprietà della curcuma apportano benefici alla salute con poche controindicazioni.

Proprietà della boswellia serrata
Tutte le proprietà, le controindicazioni e i benefici della boswellia serrata, una pianta utile contro l'artrite reumatoide e infiammazioni.

Diabete, rimedi naturali
Il diabete é un problema che riguarda molte persone. Oltre alla medicina ufficiale è possibile impiegare alcuni rimedi naturali efficaci.

Mille proprietà della Centella
La centella asiatica è un erba officinale con molte proprietà. Vediamo quali sono le principali.

Glucomannano fa dimagrire
Cerchiamo di scoprire le proprietà e le controindicazioni del Glucomannano, la fibra che fa dimagrire.

Smagliature: ecco come eliminarle
Le "cicatrici" della pelle! Scopriamo cosa sono e come eliminarle .

Olio essenziale di tea tree oil
Tea tree oil: Vediamo nel dettaglio le proprietà e a cosa serve questo olio essenziale.

Melaleuca Alternifolia: olio essenziale
La Melaleuca alternifolia è una pianta australiana ricca di prorietà dalla quale si estrae l'olio essenziale noto con il nome di Tea tree oil .

Proprietà della griffonia
Nel caso di gambe stanche, gonfie o pesanti esistono molti rimedi naturali che possono davvero aiutarti. Scoprili adesso.

Burro di Karitè puro
Le proprietà del burro di karitè lo rendono unico per la bellezza della pelle del viso senza controindicazioni.

Proprietà della spirulina
E' una microalga alimentare impiegata da secoli. Ha mille proprietà benefiche ed ha poche controindicazioni.

Antiinfiammatori naturali
Erbe officinali e sostanze naturali contro i dolori articolari

Olio di Argan
L'oro dei berberi per la bellezza della pelle e dei capelli

Rosa mosqueta
Olio ricco di proprietà benefiche per la pelle, favorisce la rigenerazione cutanea

Olio di Borragine
La borragine è una pianta dai cui fiori a forma si estrae un importante olio ricco di proprietà. Vediamole.