Home >> Rimedi Naturali

Menopausa: rimedi naturali per alleviarne i sintomi

Il periodo della menopausa è un periodo che colpisce tutte le donne, prima o poi. Conoscere alcuni meccanismi ed alcuni rimedi naturali in modo da alleviare i sintomi é importante per poter passare questo periodo fisiologico di grande intensità.

03/10/2012 |
Menopausa e rimedi naturali I sintomi della menopausa non colpiscono allo stesso modo tutte le donne. Per coloro che avvertono in modo più consistente tali sintomi, esistono alcuni rimedi naturali che possono aiutare ad alleviarli.
La menopausa è il risultato del cambiamento ormonale in particolare gli estrogeni ed i progesteroni. I sintomi più frequenti di questo cambiamento di stato sono insonnia, vampate di calore, secchezza vaginale, irritabilità, depressione.
Articoli correlati


Rimedi naturali contro la menopausa

Rimedi naturali per la menopausa

Si possono praticare cure con estrogeni e progestinici, ma naturalmente queste possono portare a spiacevoli effetti  indesiderati. Si può quindi cercare di trovare sollievo a questi sintomi con rimedi naturali,  erbe officinali, trattamenti omeopatici e attenzione a ciò che mangiamo.

Rimedi naturali con le erbe
Le radici di cohosh nero sono state utilizzate per trattare vari disturbi nei secoli passati.  Oggi, il cohosh nero è un rimedio popolare impiegato per trattare i sintomi della menopausa, contiene estrogeni naturali che aiutano a regolare gi ormoni e quindi ad alleviare molti di quei sintomi tipici della menopausa come le vampate di calore e prurito.

La discorrea villosa, una tuberosa del centro America nota con il nome di Wild Yam,  è un eccellente trattamento  naturale che regola gli ormoni ed in particolare il progesterone. Viene infatti ritenuto un progesterone naturale. Il progesterone è responsabile degli sbalzi d'umore, della depressione e dell'irritabilità, sintomi tipici della menopausa.

Il ginseng è stato utilizzato dai cinesi per secoli nel trattamento naturale di molte malattie. Allevia anche sintomi della menopausa come insonnia e sbalzi d'umore, inoltre mantiene forti le pareti vaginali e previene la secchezza.

Curarsi a tavola
Una ricerca dell'università di Napoli ha dimostrato che gli isoflavoni sono efficaci nella riduzione delle  vampate di calore e della secchezza vaginale tipici della menopusa. Gli isoflavoni sono estrogeni naturali contenuti nei fitoestrogeni. I fitoestrogeni sono contenuti in moltissimi alimenti come sesamo, semi di lino, soia, trifoglio rosso ed inoltre nelle mele, nelle carote, aglio, olio d'oliva, semi di girasole. Tra questi alimenti il trifoglio rosso e la soia sono i più impiegati nel trattamento dei sintomi della menopausa. La dose giornaliera di isoflavoni raccomandata è di 45 grammi.





Erboristeria online

Rodiola.info è un sito di erboristeria, prodotti erboristici, informazioni salutistiche.

Rimedi naturali