Home >> Rimedi Naturali

6 rimedi per curare l'influenza in modo naturale

Prevenire l'influenza è il modo migliore per curarla. Vediamo alcuni rimedi naturali per prevenire questo fastidio

28/09/2012 |
Rimedi contro influenza Come ben sappiamo esistono i vaccini per le categorie "a rischio", ma ognuno di noi può combattere questo malanno di stagione con alcune semplici indicazioni e con uno stile di vita più sano.
Articoli correlati


Rimedi utili contro i malanni invernali

integrare la dieta con Vitamina C per difese immunitarie aumentate  

1 Mangiare sano e di stagione
Il primo passo per rafforzare il  nostro sistema immunitario è mangiare cibi che contengono vitamine e minerali. La frutta e la verdura di stagione contengono tutte le vitamine di cui necessita il nostro organismo. Le vitamene A B6 C ed E e i minerali come lo zinco, il ferro ed il selenio sono fondamentali per un organismo sano e immune da malattie.

Per risultati migliori potete integrare la dieta con multivitaminici e nel periodo invernale si consiglia comunque di incrementare la dose di vitamina C per combattere influenze e virus. La vitamina C è comunque importante anche in caso vi doveste ammalare poichè gli antiossidanti contenuti nella vitamina C riescono a ridurre i sintomi e la durata dell'influenza.

2 Lavarsi le mani
La maggior parte delle influenze e dei virus vengono diffuse per  contatto diretto. Lavarsi frequentemente le mani riduce la possibilità di contagio.
Se non avete possibilità di lavarvi le mani utilizzate un prodotto a base di alcool per disinfettare le mani.

3 Attività fisica
Fare esercizio fisico per 30-60 minuti al giorno rende più forte il vostro sistema immunitario. Uno studio condotto da un' Università Americana ha rilevato che chi fa attività fisica regolare per 12 settimane riduce della metà le influenze e i mal di gola rispetto a chi non conduce attività fisica.
L'esercizio fisico è anche un modo per ridurre lo stress ed è stato dimostrato che il 90% delle malattie e disturbi sono correlati allo stress.
Si consiglia comunque di non eccedere con l'esercizio fisico, poiché l'eccessivo sforzo fisico ha l'effetto opposto sul nostro organismo.

4 Non Fumare
Le statistiche dimostrano che i fumatori sono molto più soggetti ad influenze.
Anche il fumo passivo nuoce al nostro sistema immunitario.
Il fumo secca i canali nasali e paralizza le ciglia nasali.
Le ciglia e il muco lungo la parete interna della cavità nasale intrappolano e rimuovono la polvere e i germi dall'aria che fluisce. Le ciglia muovono il muco dalla cavità nasale al faringe, dove può essere ingoiato.
Gli esperti sostengono che una sigaretta può paralizzare le ciglia per 30-40 minuti.

5 Ridurre il consumo di alcolici
L'eccessivo consumo di alcool opprime il sistema immunitario. I consumatori di alcool sono  maggiormente predisposti ad infezioni primarie e complicazioni secondarie. L'alcool disidratata il corpo, causando infatti perdita di fluidi.

6 Riposo
Il riposo è essenziale per proteggere e ricaricare il sistema immunitario. Un corpo troppo affaticato non ha la forza necessaria per combattere le infezioni. Se riuscite ad insegnare al vostro corpo a rilassarsi, riuscirete a rafforzare il vostro sistema immunitario. E' dimostrato che quando si cerca di rilassarsi, aumentano nel nostro flusso sanguigno le interleuchine, la nostra arma per combattere influenze e virus secrete da cellule del sistema immunitario.






Erboristeria online

Rodiola.info è un sito di erboristeria, prodotti erboristici, informazioni salutistiche.

Rimedi naturali