FAME NERVOSA ? Come combatterla con i rimedi naturali!

Home >> Rimedi Naturali
24/01/2013

Conosceremo ora alcuni rimedi naturali utili per combattere la fame nervosa e dire basta al nostro eating emozionale

La fame nervosa, detta anche eating emozionale, è un disagio che colpisce uomini e donne. Si combattono stress e frustrazioni col cibo, ma anziché trovare beneficio si cade ancora di più nell'angoscia per l'inevitabile aumento di peso e le patologie ad esso correlate.

Primo rimedio: capirne l’origine
Prima di tutto è necessario scavare dentro di noi per capire il perché di un tale comportamento compulsivo. Spesso è chiaro ma vi sono casi in cui va ricercato il motivo di un disagio interiore, che si cerca di combattere mangiando ( prevalentemente) schifezze. Una volta trovata la causa ne dobbiamo prendere atto e mettere in moto misure compensative per risolverla.

Rimedi naturali per combattere la fame

E questo basta?
Naturalmente no. Purtroppo quando ci si alimenta in maniera sregolata ed eccessiva il nostro organismo andrà alla ricerca sempre più spasmodica di cibo, soprattutto quello più appagante, come i dolci o il cibo del fast-food. In particolare il cibo dolce induce una vera e propria dipendenza fisica e psicologica, dalla quale ci si libera con difficoltà.

Quale può essere una soluzione ?
Una possibile soluzione la possiamo trovare associando forza di volontà + piante amiche +  oli essenziali.

La forza di volontà va trovata dentro di noi, magari cambiando qualcosa della nostra vita. Un buon passo sarebbe l'iscrizione in una palestra. L'attività fisica migliora il nostro atteggiamento mentale, le endorfine che si liberano durante lo sforzo muscolare danno appagamento fisico e psicologico e calmano il senso di fame. Il vedersi fisicamente più piacevoli, poi, rafforza il desiderio di migliorare e non tornare indietro.

Sono diversi i rimedi  naturali che possiamo impiegare. Tra le e erbe officinali amiche capaci di ridurre la nostra dipendenza dal cibo abbiamo Rodiola rosea, Griffonia, Melissa, Citrus aurantium, Glucomannano. 

La Rodiola rosea è un potente adattogeno, capace di migliorare l'adattamento del nostro organismo a stati di stress acuto e cronico,  che si possono manifestare sotto forma di fame nervosa.  Inoltre sembra che sia in grado di accelerare il metabolismo e favorire il riassorbimento del tessuto adiposo.

Griffonia è detta anche fagiolo africano. Tra i principi attivi del fitocomplesso è presente un precursore della serotonina, il 5-idrossitriptofano, un neurotrasmettitore che regola l'attività del centro della fame.

La Melissa, delicata pianticella dal profumo di limone, contrasta la fame nervosa con la sua attività spasmolitica e sedativa generale. E' un buon rimedio contro l'ansia che attanaglia prima di un esame o di una prova importante che si deve sostenere.

Citrus aurantium è l' arancio amaro. Dalla buccia del frutto immaturo si estrae una amina simpaticomimetica, la sinefrina,  un principio attivo ritenuto da più di un esperto capace di stimolare l'ossidazione degli acidi grassi presenti nel grasso bruno ( che si concentra a livello addominale) e di diminuire  la presenza di grasso bianco. Il risultato finale sarebbe un miglior equilibrio tra massa magra e massa grassa.

Il Glucomannano è un polisaccaride, estratto dal tubero di Amorphallus Konjak attraverso un processo di essiccazione e polverizzazione. Assunto prima dei pasti con abbondante acqua dà sazietà e riduce l'assorbimento di grassi e zuccheri.

Gli oli essenziali che possiamo vaporizzare in casa o annusare dal contenitore più volte al dì sono Finocchio dolce, Lavanda, Vaniglia, Camomilla, Cacao, Alloro, Pompelmo, Neroli, Mirto, Bergamotto.   Vaniglia e Cacao sono essenze appaganti da annusare quando è urgente il bisogno di dolce.
Camomilla scioglie le tensioni, aiutando lo stomaco a digerire le emozioni bloccate dall'ansia. Finocchio dolce, vaporizzato nella cucina, riduce la sensazione di fame e migliora il meccanismo della digestione.
Lavanda è un ansiolitico per eccellenza; calma, rilassa, appaga. Alloro scioglie le tensioni e le emozioni represse e stimola la digestione. Pompelmo agisce a livello ipotalamico regolarizzando il centro della fame. Neroli  ci aiuta a visualizzare e cercare di raggiungere la nostra forma ideale. Mirto è un buon alleato per liberarci dalle dipendenze e riduce il gesto meccanico di inghiottire. Bergamotto regolarizza l'ipotalamo e aiuta a liberarsi dalla dipendenza del cibo.

Un consiglio
Rispettate la regola dei 5 pasti al giorno. Colazione, pranzo, cena e 2 spuntini, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio. Sarà più difficile avere fame. Gli spuntini dovranno necessariamente essere di frutta oppure di  verdura oppure uno yogurt magro,  oppure 2-3 noci o nocciole, o ancora una manciata di semi di girasole o di zucca. Iniziate sempre il pranzo o la cena con una insalata mista, che sazia, è ricchissima di vitamine e minerali e  riveste le pareti interne dello stomaco con tante benefiche fibre. E ricordatevi :  la frutta mai a fine pasto, rallenta la digestione.

Rimedi naturali
Curcuma: proprietà e controindicazioni
Le mille proprietà della curcuma apportano benefici alla salute con poche controindicazioni.

Proprietà della boswellia serrata
Tutte le proprietà, le controindicazioni e i benefici della boswellia serrata, una pianta utile contro l'artrite reumatoide e infiammazioni.

Diabete, rimedi naturali
Il diabete é un problema che riguarda molte persone. Oltre alla medicina ufficiale è possibile impiegare alcuni rimedi naturali efficaci.

Mille proprietà della Centella
La centella asiatica è un erba officinale con molte proprietà. Vediamo quali sono le principali.

Glucomannano fa dimagrire
Cerchiamo di scoprire le proprietà e le controindicazioni del Glucomannano, la fibra che fa dimagrire.

Smagliature: ecco come eliminarle
Le "cicatrici" della pelle! Scopriamo cosa sono e come eliminarle .

Olio essenziale di tea tree oil
Tea tree oil: Vediamo nel dettaglio le proprietà e a cosa serve questo olio essenziale.

Melaleuca Alternifolia: olio essenziale
La Melaleuca alternifolia è una pianta australiana ricca di prorietà dalla quale si estrae l'olio essenziale noto con il nome di Tea tree oil .

Proprietà della griffonia
Nel caso di gambe stanche, gonfie o pesanti esistono molti rimedi naturali che possono davvero aiutarti. Scoprili adesso.

Burro di Karitè puro
Le proprietà del burro di karitè lo rendono unico per la bellezza della pelle del viso senza controindicazioni.

Proprietà della spirulina
E' una microalga alimentare impiegata da secoli. Ha mille proprietà benefiche ed ha poche controindicazioni.

Antiinfiammatori naturali
Erbe officinali e sostanze naturali contro i dolori articolari

Olio di Argan
L'oro dei berberi per la bellezza della pelle e dei capelli

Rosa mosqueta
Olio ricco di proprietà benefiche per la pelle, favorisce la rigenerazione cutanea

Olio di Borragine
La borragine è una pianta dai cui fiori a forma si estrae un importante olio ricco di proprietà. Vediamole.