Home >> Erbe officinali

Serenoa Repens e proprietà nel trattamento di problemi alla prostata e caduta capelli

Cari signori, ad una certa età... la Serenoa repens diventerà il vostro migliore amico contro problemi di prostata e caduta dei capelli. Vediamo cos'è.

15/10/2012 |
Ecco le proprietà della serenoa repens Proprietà della serenoa La Serenoa repens è forse il miglior amico dell “uomo”. Infatti il suo utilizzo è assai diffuso per il mantenimento di una prostata sana poiché allevia gli effetti della iperplasia prostatica benigna. Gli estratti di questa pianta negli ultimi anni stanno ottenendo un grande successo dal momento che numerosi studi hanno mostrato che é in grado di alleviare sintomi legati all'ingrossamento della prostata quali frequenza nell'urinare e infiammazione. Inoltre é stato dimostrato come la Serenoa repens é in grado di favorire la ricrescita dei capelli.
Articoli correlati


Proprietà ed impiego della Serenoa

Origini
La serenoa repens o saw palmetto è una palma nana che cresce spontanemanete in Florida, Georgia e el Missisipi. Il  principio attivo viene estratto dalle bacche della pianta. Il suo uso terapeutico ha radici lontane, i Maya lo utilizzavano come tonico e la tribù dei Seminole lo utilizzavano come antisettico ed espettorante, ma anche per problemi legati all'apprato riproduttivo e al sistema urinario.

Il JAMA ( Journal of the American Medical association) ha effettuato un'analisi della Serenoa Repens conducendo uno studio su un elevato numero di pazienti affetti da iperplasia prostatica benigna. Il risultato ha mostrato che l'estratto di Serenoa repens riduce i sintomi legati al tratto urinario e migliora il flusso urinario. Paragonato all'assunzione di finasteride (principio attivo dei farmaci che agiscono sull'ingrossamento della prostata) la Serenoa Repens ha mostrato di avere gli stessi risultati con minori effetti collaterali.



Un ottimo prodotto è Serenoa repens 60 compresse che abbiamo in listino nel nostro shopping.



Serenoa Repens contro la caduta dei capelli
La perdita di capelli nell'uomo è spesso associata alla conversione del testosterone in diidrotestosterone (DHT) tramite  l'enzima 5 alfa reduttasi. Il DHT è causa dell'assottigliamento dei capelli poichè riduce i follicoli nella cute. Con l'andar del tempo i follicoli diventano troppo piccoli perchè i capelli riescano a crescere. Numerosi studi clinici hanno dimostrato che il DHT ne è la causa.  In particolare tali studi dimostrano che la perdita è geneticamente collegata ad eccessiva produzione di DHT. Anche questa condizione viene spesso curata con medicinali a base di  finasteride o a base di minoxidil.
Se la conversione del testosterone a DHT causa perdita di capelli sulla testa, spesso li fa crescere in posti meno desiderati, per esempio sul petto o sulla schiena. La Serenoa Repens agirebbe prevenendo questa conversione ormonale e quindi avrebbe effetti positivi contro la cavizie e contro la crescita di peli indesiderati nelle altre parti del corpo.

Leggi anche Sintomi dell'Iperplasia Prostatica Benigna



Erboristeria online

Rodiola.info è un sito di erboristeria, prodotti erboristici, informazioni salutistiche.

Rimedi naturali