Home >> Erbe officinali

Spirulina: ecco tutte le proprietà, le dosi e le controindicazioni

La spirulina è una microalga alimentare impiegata da secoli. Ha mille proprietà benefiche ed ha poche controindicazioni.

19/06/2014 |
proprietà e controindicazioni della spirulina La Spirulina è un'alga di acqua dolce microscopica originaria del Messico. Nota alle cronache locali da centinaia di anni per le sue potenti proprietà nutritive, è famosa in tutto il mondo per la ricchezza dei suoi componenti. È infatti ricca di proteine (circa il 65%), minerali, carboidrati, fibre, beta carotene e clorofilla. La forma è originale perché ricorda una piccolissima spirale ed è di colore verde scuro, anche se è classificata come alga azzurra. Il colore verde è dato dall'alta percentuale di clorofilla che la caratterizza.
Articoli correlati


Spirulina: a che serve

All'interno della Spirulina oltre a molte proteine e alle sostanze di cui parlavamo poco sopra, si trovano alte concentrazioni di omega 3 e omega 6 che rendono questo elemento un ottimo antiossidante capace di contrastare i radicali liberi. Inoltre, visto il bassissimo contenuto calorico, è adeguata anche in caso di diete dimagranti come integratore vitaminico. Viene utilizzata infatti in caso di obesità perché la fenilalanina che la compone aiuta a ridurre il senso di fame e smorzare la fame nervosa. Solitamente nelle diete dimagranti viene assunta almeno mezz'ora prima dei pasti. A differenza di molti altri integratori dietetici apporta molte sostanze nutritive necessarie evitando che la riduzione di cibo assunto porti con se spossatezza e stanchezza.
La Spirulina contiene anche alte dosi di ferro utili per combattere l'anemia anche grazie alla presenza di acido folico e vitamina B12 che sintetizzano e “fissano” il ferro.

Le proprietà benefiche della Spirulina non finiscono qui e ne riportiamo qualcuna in questo breve elenco:
Contrasta le acne adolescenziali e gli eczemi: la Spirulina è ricca di vitamina A che ha la capacità di regolarizzare la produzione di sebo agendo direttamente sulle ghiandole sebacee. La stessa vitamina è complice di liberare dagli eczemi che si formano quando le ghiandole non riescono ad eliminare tutte le scorie. Inoltre è consigliata anche per l'elevato potere idratante, illuminante e ammorbidente... una manna dal cielo per la nostra pelle.

Aiuta gli sportivi e i malati in convalescenza: grazie alla alta gamma di nutrienti che la compongono, la Spirulina è adeguata per aiutare sportivi e convalescenti a recuperare energia. Molto spesso i personal trainer inseriscono la Spirulina nei programmi degli sportivi per garantire loro tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno. Inoltre si può assumere in qualunque momento della giornata ed è facilmente trasportabile ed utilizzabile anche durante le gare. Probabilmente è l'alto tasso di proteine a render la Spirulina adeguata per sportivi agonistici, e la loro capacità di coadiuvare la ricostruzione dei tessuti e regolare l'emoglobina.

Utile in caso di problemi cardiovascolari: le numerose vitamine che contiene la Spirulina aiutano a combattere la sclerosi dei vasi sanguigni, diminuisce i rischi di viscosità del sangue ( e quindi di embolia) e grazie al magnesio, sostiene il lavoro del cuore.

Combatte il flusso mestruale irregolare: grazie alla alta quantità di vitamina E e A la Spirulina limita i dolori mestruali e e regolarizza il funzionamento delle ovaie. Inoltre il ferro limita la spossatezza tipica dei periodi premestruali.

Aiuta le donne in menopausa: la Spirulina è una fonte di sostanze nutritive indispensabili durante il periodo complicato della menopausa durante il quale si susseguono diversi disturbi che vanno dalla stanchezza alle vampate di calore passando per i dolori muscolari o il mal di testa. Grazie all'apporto multi-vitaminico in alcune donne i disturbi possono addirittura sparire del tutto.

Combatte il colesterolo: grazie ai numerosi acidi grassi contenuti nella Spirulina è possibile abbassare il livello di colesterolo agendo sulla ipercolesterolemia cioè la combinazione di colesterolo e acidi grassi saturi che va a formare dei composti che rendono il sangue più denso e ricco di depositi.

Contro le malattie agli occhi: è ancora la vitamina A protagonista degli effetti benefici della Spirulina nei confronti dell'affaticamento oculare e dei disturbi alla cataratta. Infatti questa vitamina aiuta a combattere i disturbi legati alla sensibilità della luce ma anche la cataratta e le irritazioni che possono colpire i bulbi oculari.

Migliora il sistema immunitario ed è utile in vecchiaia: assumere Spirulina come cura preventiva consente di migliorare il sistema immunitario e anche di limitare l'invecchiamento dell'organismo.

Assumere Spirulina in caso di gravidanza e allattamento
da secoli le donne che vivono nel lago di Ciad assumono Spirulina come protettore del feto attribuendo a questo elemento proprietà magiche. In realtà la magia non c'entra nulla, sono le proprietà organiche importanti che rendono questa sostanza un alleato durante la gravidanza. Durante l'allattamento si può assumere Spirulina ma è necessario incrementare la dose gradualmente per i primi 3 o 4 giorni, monitorando sempre il neonato e controllando che non subisca attacchi di diarrea o altri disturbi che possono essere legati all'assunzione dell'integratore. Consultare comunque il pediatra e il ginecologo prima di assumere Spirulina in allattamento, anche se si è assunta durante tutta la gravidanza.

Spirulina: dosi e controindicazioni
Solitamente, salvo parere medico diverso, si consiglia di assumere 1/2 g di Spirulina al giorno e non si riscontrano effetti indesiderati salvo che nei soggetti predisposti per un qualsiasi motivo. Ad esempio in alcuni soggetti si è manifestato mal di testa, nausea e in generale disturbi gastro intestinali durante i primi giorni di trattamento. Abitualmente si tratta di problemi che si manifestano tra persone con cattivo metabolismo o che assumono farmaci che possono interagire con l'integratore. In generale però possiamo dire che determinati effetti apparentemente collaterali sono invece sintomo di 'purificazione' dell'organismo e infatti si tratta di disturbi che tendono a sparire dopo pochi giorni di trattamento. Si consiglia comunque di affidarsi sempre la consiglio del medico o del farmacista prima di assumere integratori alimentari, Spirulina compresa.

 





Erboristeria online

Rodiola.info è un sito di erboristeria, prodotti erboristici, informazioni salutistiche.

Rimedi naturali