MAL DI GOLA : 10 RIMEDI PER PREVENIRLO

Con l'arrivo della stagione fredda si ripresenta inevitabilmente anche il mal di gola: ecco 10 rimedi facili per prevenirlo


Postato il: 26/10/2012


Il mal di gola o faringite è dovuto ad una infiammazione della faringe, causata da virus, batteri o dall'azione di fattori irritanti. I sintomi principali sono caratterizzati da dolore alla deglutizione, infiammazione della mucosa locale, sensazione dolorosa che si può irradiare fino all'orecchio, non di rado febbre.

Rimedi facili ed efficaci da provare subito

1 Stare lontano da chi già accusa mal di gola! Poiché tra le cause vi sono virus e batteri beccarsi uno starnuto o un colpo di tosse non protetto dalla mano può essere molto rischioso, così come bere dallo stesso bicchiere o mangiare con le stesse posate. Penso alle mamme di bimbi ammalati, che di solito si ammalano a loro volta.

2 Tenere le stanze di casa e, possibilmente, anche quelle del luogo di lavoro ben arieggiate e umidificate. L'aria secca e surriscaldata, con presenza di polveri o vapori, spesso determina infiammazione e ostruzione delle cavità nasali, con conseguente necessità di respirare dalla bocca. Quest'aria, non filtrata dalle narici, arriva direttamente alla gola, determinando infiammazione e dolore.

3 Bere molto per mantenere una ottima idratazione delle mucose. Oltre alla sola acqua minerale naturale sono consigliati infusi di frutti di bosco, di rosa canina, tè verde, da bere tiepidi, che svolgono un'azione antiossidante e tonificante per mucose e corde vocali. Sono ottimi anche i frullati di frutta o verdure fresche di stagione, preferibilmente provenienti da agricoltura biologica.

4 Aumentare il consumo di alimenti quali agrumi, cavoli, broccoli, mango, papaia, carote. L'alimentazione deve essere considerata la prima medicina a nostra disposizione, purché di qualità.

5 Evitare di assumere bevande o cibi troppo caldi ma preferirli tiepidi o freschi

6 Limitare o evitare ( meglio ) lo zucchero bianco raffinato e gli alimenti preparati con farine bianche raffinate. I prodotti raffinati subiscono trattamenti chimici che nel nostro organismo tendono a causare o ad aumentare l' infiammazione. Sostituiamoli, anche quando stiamo bene, con miele o vero zucchero grezzo e alimenti integrali.

7 Integrare l'alimentazione con vitamine del gruppo B, Bioflavonoidi, Vitamina E, Vitamina C, Zinco, Rame, Enzimi proteolitici, Fermenti lattici vivi.

8 Eliminare caffè, alcolici, prodotti contenenti grassi idrogenati.

9 Non fumare per non irritare ulteriormente le mucose di naso e gola e per evitare che le cellule ciliate presenti all'interno delle cavità nasali si blocchino, facendo arrivare fino all'oro-faringe pulviscolo, batteri, virus.

10 Fare attività sportiva, possibilmente all'aria aperta e in zone lontane dall'inquinamento, per eliminare tossine dannose all'organismo, respirare aria pulita rigenerante per le vie aeree, allontanare lo stress ( fonte di malattie perché causa di un depauperamento delle difese immunitarie dell'organismo ).