Goji: proprietà della bacca della gioventù

BACCHE DI GOJI : IL BENESSERE CHE VIENE DALL'ORIENTE


Postato il: 17/09/2013


Uno studente, di salute abbastanza cagionevole, vide per strada una donna piuttosto giovane rimproverare una donna più anziana. Chiesta la ragione di un atteggiamento così poco rispettoso venne a sapere che in realtà era la suocera che rimproverava la nuora! Dato che era rimasto tanto sorpreso dall' aspetto  giovane e florido della  donna, lei  gli confidò che da anni si alimentava con bacche di goji e verdure mentre la dieta della nuora era ricca di carne”.

Questa è solo una delle numerose leggende che in Oriente si tramandano sulle proprietà delle bacche di goji.

Ecco tutte le proprietà

Ma cosa sono le bacche di goji ?
Non è da molto che si trovano sul mercato europeo mentre in  Cina, e persino sulle vette dell'Himalaya, le conoscono, coltivano e apprezzano da millenni. Sono piccole bacche rosse che crescono su un arbusto molto resistente alle avversità del clima e del terreno, il Lycium barbarum, della famiglia delle Solanacee. Sono chiamate anche frutto del paradiso, diamante rosso, frutto della longevità, frutti del lupo (wolfberry). Una regione ricca di piantagioni di Lycium barbarum è il Ningxia, regione a nord della Cina attraversata dal fiume giallo. Sembra che in tale regione vi siano 16 volte più centenari che in tutta la Cina. Sarà un caso?

Cosa contengono queste piccole bacche rosse?
Numerosi studi effettuati prima in Cina e poi in Europa, Italia compresa, hanno evidenziato che le bacche di goji sono naturalmente ricche di antiossidanti. Secondo la tabella ORAC, un esame standardizzato adottato dal ministero USA per misurare il potere antiossidante degli alimenti,  è stata misurata una quantità di vitamina C assai superiore agli agrumi, ai lamponi, al melograno e al prezzemolo, notoriamente straricchi di vitamina C. La ricchezza di vitamina C fa sì che queste bacche svolgano, nei confronti dell'organismo, un importante ruolo antiossidante. Ruolo che è potenziato dalla abbondante presenza di flavonoidi, come beta carotene, luteina, zeaxantina, licopene. Ma non è finita qui. Le bacche di goji  contengono anche  notevoli quantità di polisaccaridi, zuccheri complessi indispensabili come riserva energetica e per il trasporto dell'energia  nell'organismo. E poi contengono zinco, potassio, vitamine del gruppo B, vitamina E, aminoacidi, proteine, acido linoleico, acido ellagico.

E tutto questo che benefici dà al nostro organismo?
L'alto contenuto di antiossidanti naturali rende questo frutto un'importate  difesa nei confronti dello stress ossidativo, causato dai radicali liberi. Il fumo di sigaretta, lo smog, i pesticidi contenuti negli alimenti, i farmaci, le scorie metaboliche determinano la formazione, nel nostro organismo, di grandi quantità di radicali liberi, molecole altamente potenti capaci di innescare reazioni a catena che possono danneggiare o distruggere le nostre cellule. Gli antiossidanti bloccano tali reazioni a catena, facendo ossidare se stessi e ponendo termine a tale catena di reazioni deleterie per la nostra salute. Sembra che una alimentazione ricca di flavonoidi e vitamine antiossidanti possa determinare un potenziamento nell'azione antiossidante del plasma, che poi si traduce in una azione di prevenzione importante nei confronti di patologie quali allergie, diabete, malattie cardiovascolari, malattie neurodegenerative, tumori.
….. e non solo !

Bacche di goji e occhi  : sembra che la ricchezza di zeaxantina in queste bacche le renda un valido alleato nei confronti della degenerazione maculare della retina, una delle maggiori cause di riduzione e perdita della vista negli anziani, con un impatto estremamente negativo in termini di qualità della vita.

Bacche di goji e pelle : un gruppo di ricercatori dell'Università di Sidney, Australia, ha osservato in laboratorio gli effetti del succo di bacche di goji nei confronti di scottature della pelle. L'applicazione del succo su un'ustione solare avrebbe evitato la formazione di gonfiore ed edema causato dalla scottatura. Lo studio, che è stato pubblicato sulla rivista “Photochemical and Photobiological Sciences” ha preso in esame una bevanda a base di succo di goji all'89%.

Bacche di goji e resistenza fisica :  L'alto contenuto di polisaccaridi rende le bacche di goji un prodotto utile per aumentare il livello energetico dell'organismo, la resistenza alla fatica. I polisaccaridi, inoltre, migliorano la qualità del sonno, l'umore, agiscono positivamente sulla memoria, migliorando lo stato di benessere dell'individuo in toto.

Bacche di goji e colesterolo :  sembra che vi sia una correlazione, ma sono ancora in corso studi, sugli effetti benefici delle nostre bacche rosse sul colesterolo. In particolare sembra che l'uso continuativo di tali bacche determini un aumento dei livelli di HDL, il colesterolo buono, responsabile dell'eliminazione del colesterolo in eccesso dall'organismo.


Aavvertenze e controindicazioni
Dal momento che non vi sono studi in proposito è sconsigliato l'impiego di bacche di goji a coloro che  assumono anticoagulanti, soprattutto il warfarin, e alle donne in gravidanza o allattamento.