MAL DI GOLA : 3 RIMEDI NATURALI PER CURARLO

Abbiamo già parlato del mal di gola e come prevenirlo. Adesso vediamo altri rimedi naturali da applicare senza farmaci per evitare questo fastidioso problema invernale


Postato il: 26/10/2012


Il mal di gola è un fastidioso sintomo dovuto a infiammazione della mucosa del cavo orale. La gola si può presentare rossa viva, tumefatta e quasi violacea, o punteggiata con punti bianchi a livello tonsillare. Vediamo come la medicina naturale può aiutarci a prevenire e a combattere il mal di gola.

Rimedi efficaci contro il mal di gola


Prevenzione :  All'inizio della stagione invernale si può cominciare ad assumere integratori a base di Rosa canina, Echinacea,  Uncaria, piante che stimolano il sistema immunitario ad essere attivo e vitale, pronto a far fronte ad ogni attacco da parte di virus e batteri, patogeni che durante l'inverno si fanno sentire piuttosto spesso.

Rimedi utili al momento del bisogno :

 2  La fitoterapia mette a disposizione tanti rimedi naturali attivi e non invasivi. Dall'India, terra misteriosa e colorata, arriva Amla.  E' un rimedio molto efficace contro virus e batteri, inibisce la DNA polimerasi dei virus e la loro capacità di agglutinazione. Inoltre stimola il sistema immunitario ed è un ottimo antiossidante.
Un rimedio che in casa non può mancare è la Propoli. In tavolette da lasciar sciogliere in bocca o come estratto alcolico per via orale e per toccature locali, la Propoli è  un rimedio d'eccezione contro batteri, virus, funghi. Combatte efficacemente l'infiammazione ed ha proprietà cicatrizzanti. Non è un vero e proprio rimedio di fitoterapia perché è prodotto dalle api.
Altro rimedio efficace contro virus e batteri sono i semi di pompemo, utili anche in caso di infezioni e squilibri della flora batterica intestinale.

Alnus glutinosa
è il macerato glicerico estratto dall'Ontano nero. Ha proprietà antinfiammatorie e  anticatarrali e si somministra lontano dai pasti, 50 gocce in mezzo bicchiere d'acqua, 1 o 2 volte al dì. Si può associare ai macerati glicerici di Ribes nigrum e Rosa canina.


3  L' aromaterapia é un tipo di medicina naturale che impiega come rimedi gli oli essenziali. In caso di faringite si possono  vaporizzare  in casa  con una  lampada per aromaterapia gli oli essenziali di  Eucalipto, Pino pumilio, Salvia, Timo. Questi oli facilitano la respirazione e ripuliscono l'aria da batteri nocivi alla salute.  Si può preparare un colluttorio per fare gargarismi  aggiungendo ad un cucchiaino di aceto di mele bio 4 gocce di olio essenziale di Eucalipto e 4 gocce di olio essenziale di Salvia. Il tutto si versa in un bicchiere d'acqua naturale, possibilmente contenuta in una bottiglia di vetro. Si fanno gargarismi mattina e sera fino a miglioramento dei sintomi.

Un rimedio in più
Esiste anche un rimedio strano ma che sembra efficace: versate in acqua tiepida salata il succo di un'intera testa d'aglio, aggiungete un po' di pepe di Cayenna, immergetevi un fazzoletto di cotone e avvolgetelo intorno alla gola. Per il  mal di gola forse non funziona, ma vampiri e affini staranno lontani di sicuro! Fateci sapere :-)